Presentazione del libro "PFAS, gli inquinanti eterni e invisibili nell'acqua" di Giuseppe Ungherese - 8 novembre alle ore 18.00 presso "La Chiesa", Via dei Serragli, 51 - FIRENZE
Giuseppe Ungherese Responsabile Campagna Inquinamento di Greenpeace, ha pubblicato con Altreconomia un libro per fare chiarezza sui PFAS, sostanze chimiche impiegate in molteplici prodotti per le loro proprietà di resistenza termica e impermeabilità ad acqua e grassi. Questi inquinanti resistono ai normali processi di smaltimento, finendo direttamente nelle falde, nei campi, allevamenti, nell’aria e quindi nella catena alimentare. Quattro lettere che messe insieme descrivono i contorni di un disastro ambientale globale. I PFAS (composti Poli e perfluoroalchilici), nati dall’attività umana, si sono diffusi in ogni angolo del Pianeta, contaminando l’ecosistema e il nostro organismo.
In questo sconvolgente reportage, il primo su questo tema nel nostro Paese, Giuseppe Ungherese ci racconta la storia e gli effetti nefasti dei PFAS, derivati del fluoro utilizzati per moltissimi prodotti di uso quotidiano e definiti “inquinanti eterni”. Attraverso un approccio unico, che alterna conoscenza scientifica, testimonianze e impegno civile, l’autore ci guida in un viaggio nelle zone di sacrificio, e regioni del mondo più colpite dalla contaminazione, dove gli interessi economici dell’industria e delle multinazionali della chimica hanno sacrificato la salute dell’ambiente e delle comunità, spesso con la complicità delle istituzioni, che per anni hanno ignorato o sottovalutato il problema.
Informazioni: 1attoprimo@gmail.com