La nostra lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro dell’Interno, se anche tu sei d’accordo firma la petizione in fondo alla pagina.
Al Presidente del Consiglio dei Ministri
ROMA
Al Ministro dell’Interno
ROMA
Funerale in memoria di Giulietto Chiesa
Oggi, 26 Aprile 2020 è morto un Grande Italiano. Giulietto Chiesa, Piemontese del 1940, ha studiato fisica a Genova, poi giornalista all’Unità e corrispondente da Mosca, anche per la Stampa, negli undici anni della fine della Unione Sovietica. Lì ha potuto apprezzare l’assurdità della Guerra Fredda e delle sanzioni economiche nei confronti del Popolo che ci ha dato Puskin, Tolstoi e Dostoevski, Ciaikovski, Rachmaninoff e Schostakovich, Friedmann, Landau e Sacharov.
Vauro, con cui ha scritto Afganistan Anno Zero (Guerini e Ass. ed.), ne annuncia il lutto: “Ricordo i suoi occhi lucidi di lacrime a Kabul, davanti ad un bambino ferito dallo scoppio di una mina. E’ morto un uomo capace di piangere l’orrore della guerra. I suoi occhi sono ancora anche i miei.”
Vogliamo celebrarne la vita partecipando al suo funerale.
Il funerale è un diritto dei vivi, per il quale è giusto correre anche il rischio della morte. Priamo si addentra nelle schiere Achee fino a raggiungere la tenda di Achille, dove non sa se l’attenderà la morte, per poter celebrare il funerale del figlio Ettore. In tanti, durante le molte battaglie che hanno dilaniato il genere umano, sono caduti per assicurarsi le spoglie di loro compagni o compagne, fratelli, figli, figlie o sorelle.
In occasione del funerale di Giulietto Chiesa, Presidente e Ministro, lasciate che i suoi amici e parenti possano celebrarne il lutto, sia pure rispettando il distanziamento che la normativa d’urgenza ha introdotto.
Italia 26 aprile 2020
La petizione si è conclusa.
Insieme a SSPP, Auret, Centro di Gravità (Alterlab) sono state raccolte circa 1000 firme.
Ringraziamo tutti coloro che hanno firmato.
GRANDE!
Grandissima Sara Cunial. Sei il nostro orgoglio.
Le lucide informazioni di Giulietta Chiesa in quanto alla geopolitica dei nostri giorni non sono arrivati in modo indifferenti a persone pluralisti come me e tanti altri che riconosciamo in lui il “lumicino” che ci ha permesso riconoscere nelle sue ricerche approfondite la grande luce esistente che ti ha guidato verso tante altre informazione che permettono una completa visione degli argomenti relazionati … mi dispiace tanto la sua morte e mancherà a tanti italiani le sue riflessione e precise informazione mail ambigue ma dirette e vere
Grazie Giulietto
Grazie
Grazie per la tua ricerca di verita’ e giustizia. E per la tua umanita’.
Grazie Giulietto per l’instancabile ricerca della verità nostra guida intellettuale ci mancherai tanto ma il tuo pensiero vive nei nostri cuori e nella nostra mente
Un amico. Un maestro. Grazie Giulietto.
Grazie per i tuoi insegnamenti
Grazie per il tuo impegno per la verità
Sapeva amare l’inevitabile,sapeva altrettanto si raccontarla come si ama
Un maestro di vita. Grazie Giulietto
GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE CI HAI DATO.
Grazie Giulietto Chiesa per il suo impegno nella ricerca della verità. Una grande mancanza
GRAZIE PER IL TUO OPERATO ORA SEI LIBERO DEL CORPO ORA VEDI LEVERITA’ UN ABBRACCIO FORTE FORTE