L’associazione ATTO PRIMO Salute Ambiente Cultura ODV si è fatta promotrice di un’iniziativa per evidenziare l’incostituzionalità delle misure adottate finora dal Governo per imporre il lockdown alle famiglie e alle aziende.
Per questo raccoglie le firme per l’annullamento del DPCM che sta limitando le libertà costituzionalmente garantite.
I Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri non costituiscono una fonte di diritto autonoma e non
possono quindi derogare, non avendo forza cogente, né alla Costituzione, né alle leggi ordinarie sovraordinate.
L’articolo 77 della Costituzione recita “Quando, in casi straordinari di necessità e di urgenza, il Governo adotta, sotto la sua responsabilità, provvedimenti provvisori con forza di legge, deve il giorno stesso presentarli per la conversione alle Camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni”
Pertanto in casi di “necessità ed urgenza” la funzione legislativa può essere temporaneamente affidata al Governo che entro 60 giorni dovrà chiedere comunque al Parlamento di convertire in legge il decreto emesso. Ma può il Governo attribuire con Decreto Legge ad un proprio rappresentante il potere di contingentare con “regolamenti” libertà costituzionalmente garantite in modo illimitato e generalizzato?
La crisi economica che ci aspetta man mano che il tempo passa, stante il lock down deciso dal Governo, è di proporzioni bibliche e sta mettendo a rischio la sopravvivenza di enormi fasce della popolazione.
Invitiamo chi è interessato a sottoscrivere il documento allegato costituito da un’Istanza indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica.
IstanzaLa raccolta firme è terminata.
Sono state raccolte 650 firme.
Grazie a tutti coloro che hanno firmato.
Ottima iniziativa, grazie.
Iniziativa più che giusta
Credo appunto sia questa decisione anticostituzionale ma aldilà d questo forse e meglio far sapere come prevenire x la salute prima d dover curare centinaia d persone e non essere preparati ad una convergenza così tragica
Braviiiii
Disponibile a manifestazioni pacifiche al fine di rendere la libertà sottratta ai cittadini italiani contravvenendo alla carta costituzionale in maniera reiterata e adducendo motivi poco trasparenti se non addirittura apparentemente fuorvianti.
Siamo pronti
Sono pienamente d accordo stanno limitando la nostra libertà con l’ imposizione forzata. Basta un comportamento corretto e responsabile come è stato fino ad ora è continuare ad andare avanti senza dover perdere oltre alla libertà anche il lavoro.
Vorrei chiarezza sui dati comunicati fino adesso e vorrei un confronto dati statistici alla mano sulla situazione reale economica ambientale e salute da ambo le parti ,invece noto solo conflitti.
Questo volendo garantire pace e salute per tutti.
Più chiari di così abbiamo citato l’Istat. Il DPCM è in vigore è un mero Atto amministrativo non può violare diritti costituzionalmente garantiti.
Apprezzo e condivido l’iniziativa, anche nella sua forma.
Grazie
LB
Ottimo! Avanti così: bravi!!
Sono pienamente d accordo stanno limitando la nostra libertà con l’ imposizione forzata. Basta un comportamento corretto e responsabile come è stato fino ad ora.
Ottima iniziativa, anche se arriva con notevole ritardo!
Propongo analoga iniziativa affinché Conte venga radiato dall’ordine degli avvocati, causa scarsa conoscenza della Costituzione!
Ottima idea
Grazie per questa iniziativa
Aspettavo di poter firmare contro questo DPCR …non è più un fatto di salute(se lo è mai stato)ma una finta democrazia per ridurre un popolo a degli zombi!
Grazie ho firmato e diffondo!
È possibile avere una conta del numero delle firme?
Siete grandi, grazie!
grazie.
La continua violazione della costituzione è un reato per il quale i nostri governanti avendo giurato di rispettarla, hanno violato i diritti dei cittadini. Vanno puniti ed espulsi. La misura è colma e la gente è stanca.
Diffondiamo
Spero che serva.
Fatta autonomamente qualche giorno fa. Grazie mille!
grande iniziativa mi sono iscritta alla vostra organizzazione! grazie per il vostro preziosa lavoro
Scusate ma tecnicamente non riesco a trovare come firmare la petizione. Se clikko firma anche tu, non funziona. Dove devo andare per firmare potete spiegarmelo grazie.
Claudio, può riprovare. E’stata riaperta la raccolta firme. Grazie
Buongiorno, è possibile avere un feedback? Quante firme avete raccolto? Come sta proseguendo l’iter? Molte grazie,
Alessandra
È tardi, peccato.
Avrei firmato volentieri, e come me tante altre persone a me vicine.
Non mollate