ITHACA.
UN PADRE.
UNA FAMIGLIA.
UNA LOTTA PER LA GIUSTIZIA MONDIALE
Proiezione del film al CINEMA GROTTA, SESTO FIORENTINO
27 OTTOBRE 2023 ORE 21
CHI È JULIAN ASSANGE
Giornalista e attivista australiano cofondatore di WIKILEAKS è da ANNI IN CARCERE in Inghilterra, nonostante nel 2022 sia stato uno dei tre candidati finalisti del “Premio Sacharov” per la LIBERTÀ DI PENSIERO, assegnato dal Parlamento Europeo.
WIKILEAKS ha pubblicato negli anni numerosi documenti, ma è nel 2010 che ha un forte impatto internazionale, quando rende pubblici documenti e filmati statunitensi sulle guerre in AFGHANISTAN e IRAQ, coperti da segreto militare, portando alla luce crimini di guerra commessi dalle medesime forze armate.
La diffusione di queste notizie motiva la RICHIESTA DI ESTRADIZIONE avanzata dagli USA, per l’istruzione di un processo a suo carico con l’ACCUSA DI SPIONAGGIO, imputazione che, sulla base di una loro legge del 1917, potrebbe comportare una condanna a 175 anni di reclusione.
La richiesta del governo USA raffigura un ATTACCO AL DIRITTO DI LIBERTÀ DI ESPRESSIONE e rappresenta un GRAVE PRECEDENTE PER LA SALVAGUARDIA DEL DIRITTO ALLA LIBERTÀ DI STAMPA.
La pubblicazione di documenti da parte di Assange, riguardante l’esito delle sue inchieste, costituisce il fulcro dell’attività di giornalismo investigativo, per questo, processare Assange potrebbe avere un effetto dissuasivo, spingendo la categoria dei giornalisti all’autocensura e limitando, di fatto, il diritto all’informazione e alla libertà di espressione.
A dicembre 2019 giornalisti di quasi 100 nazioni, chiedendone la liberazione, creano la petizione “Speak up for Assange”.
LIBERATE JULIAN ASSANGE!
PERSEGUITATO PER AVERE RACCONTATO LA VERITÀ.
DIFENDIAMO IL DIRITTO A ESSERE INFORMATI!
it.wikipedia.org/wiki/Julian Assange
www.amnesty.it/appelli/annullare-le-accuse-contro-julian-assange/
Ingresso € 5
evento fb: https://fb.me/e/4CmMrwHVe